Seleziona una pagina

Farinata di ceci

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.

Presentazione

La farinata di ceci (chiamata anche fainà o fainè) è una ricetta tradizionale ligure, anche se la troviamo facilmente in altre zone chiamata in modi diversi (ad esempio la cecina toscana).

Si tratta di un impasto a base di farina di ceci, acqua e olio, cotto nel forno a legna in una teglia di rame stagnato: il risultato è una torta salata morbida con una crosticina croccante in superficie, da gustare calda con una spolverata di pepe.

Prepararla in casa però non è impossibile, basta avere qualche piccolo accorgimento durante la cottura e il risultato sarà altrettanto saporito.
Scopriamo insieme il procedimento per preparare la farinata di ceci: non perdere la video ricetta e tutti i consigli di Andrea Cortesi della Ghiottosa!

Ingredienti per 3 teglie da 38-40 cm

In un recipiente versiamo l’acqua e aggiungiamovi un cucchiaio raso di sale [1].Mescoliamo poi uniamo la farina di ceci [2].

Utilizziamo le fruste elettriche per amalgamare bene il composto: mescoliamo a lungo per evitare la formazione di grumi [3].
Dopodiché lasciamo riposare per circa un paio d’ore. Trascorso questo tempo, procediamo a schiumare, ovvero ad eliminare con un cucchiaio la schiuma formatasi in superficie [4].

Pretrattiamo prima la teglia: ungiamola leggermente e scaldiamola qualche minuto in forno alla massima temperatura, dopodiché la estraiamo e versiamo circa 100 g di olio [5] e versiamovi l’impasto della farinata [6] (per verificare di averne versata la giusta quantità, infilate uno stecchino o il manico di un cucchiaino, dovrà immergersi per circa 3-4 mm).

Mescoliamo bene con un cucchaio, in modo che l’olio si distribuisca uniformemente su tutta la superficie, questo permetterà di ottenere una consistenza croccante [7].
Quindi cuociamo in forno preriscaldato alla massima temperatura per circa 18-20 minuti [8]. Posizioniamo la teglia sui ripiani più alti, vicino al cielo del forno.
Optate per una cottura con forno statico, a chi ha il forno ventilato consigliamo di accendere anche la funzione grill.

Serviamo la nostra farinata di ceci calda con una spolverata di pepe.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial